Governo locale e legalità

Marcia della legalità nel nome di Falcone

A Imola si terrà la manifestazione per commemorare il 31° anniversario della strage di Capaci. Per l’Assemblea legislativa sarà presente la presidente della commissione Cultura e legalità Francesca Marchetti

Assemblea legislativa e conCittadini protagonisti delle iniziative per ricordare il 31° anniversario della strage di Capaci, l’eccidio mafioso che costò la vita al giudice Giovanni Falcone, alla moglie Francesca Morvillo e alla scorta.

Oggi, 23 maggio, a Imola, in provincia di Bologna, si terrà la Marcia dei valori, che, come lo scorso anno, coinvolgerà classi di tutte le scuole imolesi, 1.800 studenti circa. L’iniziativa rientra all’interno del progetto conCittadini, che comprende le attività di promozione della legalità e dell’educazione civica realizzato dall’Assemblea legislativa regionale. Alla Marcia della legalità partecipano 65 classi provenienti da 13 scuole. Saranno presenti i dirigenti scolastici, la presidente della commissione Cultura e legalità dell’Assemblea legislativa Francesca Marchetti, il sindaco di Imola Marco PanieriFlavio Lotti del Tavola della pace-Marcia Perugia Assisi e rappresentanti delle forze dell’ordine e della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola.

In occasione della Marcia dei valori sarà consegnata simbolicamente la Card della legalità a una classe dell’Istituto professionale di Imola e ai dirigenti scolastici presenti. La Card sarà poi distribuita a tutti i ragazzi e le ragazze partecipanti.

La Card è un’iniziativa dal forte rilievo simbolico, promossa dall’Assemblea legislativa, che è stata consegnata ai 100 ragazzi che hanno partecipato all’evento “la Giornata della legalità in Assemblea legislativa” il 22 marzo scorso. È uno strumento per spingere i giovani a essere curiosi, a ragionare e a educarli a ciò che la legalità deve essere, che è anche l’obiettivo dell’Assemblea legislativa.

Sulla Card, che riporta la scritta OUT, c’è un QR code inquadrando il quale si accede a una pagina web dove si trovano alcuni materiali che solo i possessori della card potranno scoprire, leggere, ascoltare e guardare.

Attualmente è possibile trovare i video finalisti del Premio Morrione, due podcast sulle mafie realizzati da Libera Bologna e Q Code Mag e un intervento di don Luigi Ciotti. Ogni mese, su questa pagina web, verranno caricati contenuti nuovi.

Governo locale e legalità