Sanità e welfare

Delmonte-Catellani (Lega): no tagli ad automediche nel reggiano

L’assessore alla Sanità Raffaele Donini rassicura: operiamo in accordo con i sindaci e i sindacati

Fare chiarezza sul futuro delle automediche di Guastalla-Correggio e di Scandiano-Montecchio Emilia in provincia di Reggio Emilia.

A chiederlo è un’interrogazione presentata da Gabriele Delmonte (Lega) e sottoscritta anche da Maura Catellani (Lega) che vuole sapere se corrispondano al vero le segnalazioni dello SNAMI (Sindacato Nazionale Autonomo Medici Italiani) secondo cui si sta procedendo a un accorpamento delle automediche nei quattro comuni della provincia di Reggio e, in caso affermativo, quale sia la posizione della Regione circa la decisione dell’Ausl di Reggio Emilia.

“Si tratta di servizi utili per i cittadini”, spiega Delmonte, che chiede alla giunta di spiegare come intenda rapportarsi ai problemi dei cittadini.

“Sul futuro del servizio delle automediche mi aspetto una risposta sartoriale dal Cts di Reggio Emilia. A Reggio Emilia i tempi di intervento delle automediche è di 14 minuti rispetto ai 18 minuti della media regionale: questo dimostra che il servizio a Reggio Emilia funziona e dobbiamo, in accordo con i sindaci, mantenerlo così o anzi migliorarlo”, è la risposta dell’assessore alla Sanità Raffaele Donini per il quale “in futuro dobbiamo organizzare anche il 118 in modo da mettere il medico nella centrale del 118 visto che oggi non è così, tutto quello che faremo avverrà con un confronto con le forze sociali e i sindicati”.

Parole alla luce delle quali Delmonte si dice insoddisfatto perché “se il servizio attualmente va bene perché lo volete rivedere?”.

(Luca Molinari)

Sanità e welfare