COMUNICATO
Assemblea

Corecom: confronto in Regione su intelligenza artificiale e futuro dei media

Giovedì 15 giugno un seminario in Regione porta al centro la riflessione sull’impatto di una tecnologia che potrebbe avere effetti importanti per il settore dell’informazione

Il Comitato regionale per le comunicazioni (Corecom) dell’Emilia-Romagna organizza un seminario sulle opportunità e i rischi dell’intelligenza artificiale, una tecnologia che potrebbe avere risvolti importanti sul sistema dei mezzi di informazione e comunicazione.

“Algoritmi, intelligenza artificiale generativa e futuro dei media” è il titolo del seminario che si terrà giovedì 15 giugno, dalle 10.30 alle 13, nella Sala Fanti dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna in Viale Aldo Moro 50, a Bologna.

Dopo i saluti della presidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna Emma Petitti e del direttore del Servizio Informazione dell’Assemblea legislativa Mauro Sarti, l’introduzione ai lavori sarà affidata al presidente del Corecom, Stefano Cuppi.

A seguire tre relazioni: “Sistemi di raccomandazione e intelligenza artificiale generativa” di Francesco Ricci, docente alla Libera Università di Bolzano; “Deep fake e intelligenza artificiale generativa” di Erik Lambert, titolare dell’azienda The Silver Lining Project; “Il giornalista artigiano nell’epoca della riproducibilità tecnica dei fatti e delle fonti” di Michele Mazza, docente all’Università Federico II di Napoli.

Le conclusioni dei lavori saranno affidate a Silvestro Ramunno, presidente dell’Ordine dei giornalisti dell’Emilia-Romagna, che affronterà il tema “Deontologia professionale e intelligenza artificiale”.

Il seminario, inserito nel calendario formativo dei giornalisti, è realizzato in collaborazione con la Fondazione e l’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna.

L’incontro è in presenza, ma sarà comunque possibile seguire i lavori in diretta streaming al seguente indirizzo: https://www.digital4democracy.com/seduteonline/eventiemr

Locandina seminario

 

Assemblea