Con un’interpellanza, discussa in aula, Giulia Gibertoni (gruppo Misto) chiede sia garantito ai cittadini di Montecreto, nel modenese, un adeguato servizio postale (ampliando le fasce orare di fruibilità dei servizi), così come bancario.
In particolare, la consigliera chiede l’impegno della giunta per arrivare a Montecreto all’apertura di almeno uno sportello bancario e a un ampliamento delle giornate di apertura dello sportello postale (attualmente attivo tre mattinate a settimana). Per sopperire a queste mancanze sollecita poi, per questo comune, l’attivazione del progetto Polis di Poste italiane.
La risposta arriva dall’assessore regionale Igor Taruffi: “Il tema riguarda diverse realtà dell’Appennino, sono diversi gli sportelli bancari chiusi in questi anni, stiamo cercando con queste banche di trovare soluzioni, ma non è semplice. Anche con Poste italiane ci sono contatti, è previsto a breve un nuovo incontro su questo tema”. “Stiamo pensando – conclude – di ripetere l’esperienza fatta con le compagnie telefoniche, prevedendo anche risorse pubbliche per favorire l’erogazione del servizio”.
Non soddisfatta della risposta Giulia Gibertoni: “Di questi problemi a Montecreto se ne parla da anni, non si affronta la questione, evidentemente c’è un Appennino di serie A e un Appennino di serie B”.
(Cristian Casali)