COMUNICATO
Assemblea

Mostre. I dipinti di Torre e i mosaici di Tinarelli in Assemblea legislativa

Il 29 giugno taglio del nastro per “Sentieri diversi” e “Zigzagare nel tempo”, i due nuovi appuntamenti culturali in viale Aldo Moro

Mosaici e dipinti. Sono gli ingredienti di “Sentieri diversi” di Fabio Torre e“Zigzagare nel tempo. Dipinti e mosaici” di Enzo Tinarelli, il nuovo doppio appuntamento con l’arte in Assemblea legislativa che verrà inaugurato alle ore 11 del 29 giugno prossimo in viale Aldo Moro, 50 a Bologna.

Le due mostre, entrambe curate da Sandro Malossini, rappresentano una nuova tappa dell’apertura dell’Assemblea legislativa all’arte e ai cittadini.

“Sentieri diversi” è l’ultima fatica di Fabio Torre, poliedrico artista che sa unire pittura e fotografia. Nato a Sn Giorgio di Piano (Bologna) nel 1955 fra le sue mostre più importanti si segnalano “Perfect Day” allo Studio G7 di Bologna e “A Contemporary Glance” alla Clampart Gallery di New York nel 2017. Nel 2017 è fra gli artisti invitati alla grande mostra “My way, a modo mio” Ginevra Grigolo e lo Studio G7, 44 anni tra attualità e ricerca, presso il MAMbo, Museo d’arte moderna di Bologna. Dall’inizio degli anni 2000 a oggi, Fabio Torre ha all’attivo una trentina di mostre personali in Italia e all’estero e la partecipazione a innumerevoli mostre collettive in spazi pubblici e privati.

“Zigzagare nel tempo” espone una selezione di opere, pittoriche e mosaici, di cui alcune inedite, realizzate dai primi anni ’80 a oggi da Enzo Tinarelli, fra i massimi esperti di mosaici in Italia. Nato ad Alfonsine (Ravenna) nel 1961, Tinarelli si è diplomato in maturità artistica presso l’Istituto statale d’Arte per il mosaico di Ravenna nel 1980 e si è diplomato in scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Ravenna nel 1984. Dal 1992 è docente di Plastica ornamentale e Tecniche del mosaico presso l’Accademia di belle Arti di Carrara. Dal 2012 è incaricato del corso annuale di Tecniche del mosaico, presso l’Accademia di Belle Arti di Ravenna con accordo a progetto tra le Accademie di Carrara, Bologna e Ravenna.

Nella Collezione d’arte dell’Assemblea ci sono un’opera di Torre e una di Tinarelli.

Le mostre saranno visitabili fino al 31 luglio dal lunedì al venerdì, festivi esclusi, dalle 9 alle 18, nella sede dell’Assemblea legislativa regionale in Viale Aldo Moro 50 a Bologna.

Per informazioni: gabinettopresidenteal@regione.emilia-romagna.it tel. 051-5275768 / 5826

Assemblea