Ambiente e territorio

Mastacchi (Rete Civica): rimuovere la discarica provvisoria di rifiuti nel Mezzano

Presentata un’interrogazione per chiedere di ripristinare l’area utilizzata per lo stoccaggio provvisorio dei rifiuti delle zone alluvionate

Rimuovere la discarica provvisoria realizzata a Mezzano (frazione di Ravenna), dove sono stati trasferiti i rifiuti provenienti dalle zone alluvionate. A chiederlo è Marco Mastacchi (Rete Civica) con un’interrogazione in cui invita a chiarire se il centro provvisorio di stoccaggio rifiuti può comportare criticità e sollecita un intervento affinché le segnalazioni dei cittadini al sindaco vengano accolte.

“In particolare -ha aggiunto il consigliere- anche alla luce dell’incendio che si è sviluppato il 21 giugno scorso a causa delle temperature elevate, i cui fumi possono intossicare chi abita nelle vicinanze, è opportuno intervenire con un’ordinanza per lo sgombero immediato dei rifiuti, ripristinando in breve tempo le condizioni di igiene dell’area”.

“Nella frazione -ha poi precisato Mastacchi- vivono circa 4.800 abitanti e nella discarica temporanea la mole dei rifiuti sta ormai raggiungendo altezze ben visibili dalla via Reale, strada che collega Ravenna con Mezzano. Con l’aumentare delle temperature si sono sprigionati miasmi insopportabili oltre a un ragguardevole proliferare di mosche, che si diffondono non solo nelle case
ma anche in tutta la località di Mezzano. Considerato che la situazione sta degenerando occorre intervenire al più presto”.

(Lucia Paci)

Ambiente e territorio