Ambiente e territorio

Liverani (Lega): fare chiarezza sulla pulizia delle fogne a Lugo

Il consigliere vuole avere copia delle perizie redatte per la disostruzione dei tombini, delle caditoie e dei collettori fognari, oltre alle copie dei verbali delle aggiudicazioni alle imprese e dei verbali di consegna e inizio lavori

Prima dell’alluvione di maggio era stata correttamente eseguita la manutenzione delle condotte di scarico e delle caditoie in tutto il territorio comunale di Lugo? Qual è il numero totale delle caditoie presenti in città e l’effettivo numero dei relativi interventi di pulizia?

A chiedere di fare chiarezza su un possibile nesso tra la manutenzione del territorio e i danni dell’alluvione di maggio è, in un’interrogazione, Andrea Liverani (Lega) che ricorda come “molti cittadini hanno comunicato l’allagamento delle loro case, attività economiche e auto da parte di acqua uscita direttamente dai tombini e dalle fognature. È evidente che quella che viene definita come ‘ordinaria manutenzione’ delle caditoie e dei tombini non è sufficiente a scongiurare allagamenti di molte arterie della città, così come l’incapacità della rete fognaria di smaltire la grande quantità di acqua meteorica presente sulla superficie urbana, considerato che non è la prima volta che si allagano vie a causa della fuoriuscita di acqua dalla rete fognaria”.

Liverani, inoltre, chiede copia delle perizie redatte per la disostruzione dei tombini, delle caditoie e dei collettori fognari, oltre alle copie dei verbali delle aggiudicazioni alle imprese e dei verbali di consegna ed inizio lavori.

(Luca Molinari)

Ambiente e territorio