Sanità e welfare

Delmonte-Catellani (Lega): riaprire Punto nascite, Pediatria e Ginecologia a Guastalla

“Quei reparti sono chiusi da tre anni, dopo che la struttura nel 2020 era diventata ospedale Covid. Nel 2021 l’Ausl reggiana aveva sottolineato la necessità e l’intenzione di riaprire i reparti chiusi”

La Regione spieghi “se la riapertura dei reparti chiusi all’ospedale civile di Guastalla avverrà entro il 2023 o, in caso contrario, quali siano le tempistiche previste per la riapertura dei reparti in oggetto”.

È la richiesta avanzata dal consigliere Gabriele Delmonte (Lega) in un’interrogazione firmata anche da Maura Catellani.

“In seguito alla riorganizzazione dell’Ospedale – scrive Delmonte -, che fa parte dell’Area Nord del Presidio Ospedaliero Provinciale S. Maria Nuova, il Punto Nascite di Guastalla è stato spostato all’Ospedale di Montecchio mentre il reparto di Pediatria e il reparto di Ginecologia sono stati chiusi”.

L’Ausl di Reggio Emilia, continua il consigliere del Carroccio, a settembre 2021, “aveva sottolineato la necessità e l’intenzione di riaprire i reparti chiusi, ma ad oggi, dopo tre anni, la struttura si trova ancora priva dei reparti di Ginecologia, Pediatria e del Punto Nascite”. La struttura di Guastalla era diventata ospedale Covid nel 2020, anche perché aveva la Terapia intensiva e servizi adeguati per l’emergenza.

(Gianfranco Salvatori)

Sanità e welfare