Con un’interpellanza è Valentina Castaldini (Forza Italia) a chiedere alla giunta regionale “se consideri un obiettivo centrale il raggiungimento del pareggio di bilancio per la sostenibilità di tutto il sistema sanitario regionale, a garanzia dell’erogazione dei servizi ai cittadini”.
Tra gli obiettivi formalizzati alle aziende sanitarie dalla Regione Emilia-Romagna, spiega la consigliera “c’è il rispetto del vincolo di bilancio annualmente assegnato (obiettivo per i direttori generali ai fini dell’accesso all’indennità di risultato)”. “Recentemente (in commissione Politiche per la salute e politiche sociali), però, il direttore Baldino ha affermato che ‘abbiamo deciso di non dire alle aziende che dovevano essere in pareggio di bilancio, perché sapevamo che non era possibile, quindi abbiamo preferito dare degli obiettivi di contenimento dei costi’”.
“In regione – rimarca Castaldini – la situazione è eterogenea, alcune aziende sono riuscite a ottenere il pareggio di bilancio, mentre altre hanno presentato un disavanzo consistente”. Non è, però, dato sapere, conclude, “se i direttori generali che hanno raggiunto il pareggio di bilancio abbiano avuto accesso a una maggiore indennità di risultato”.
(Cristian Casali)