Tutelare le imprese con allevamenti di vongole e mitili delle valli di Comacchio, nel ferrarese, colpite dagli eventi metereologici.
La richiesta con un’interrogazione a risposta immediata in aula, da Marco Mastacchi (Rete civica), che sollecita sgravi per queste imprese (riguardo ai tributi ma anche rispetto ai contributi previdenziali e assistenziali).
In Emilia-Romagna, rimarca il consigliere, “dopo l’alluvione di maggio, che ha riversato in laguna quantità enormi di acqua dolce, c’è stata una proliferazione incontrollata del granchio blu, che ha distruggere la maggior parte degli allevamenti”. “Sta mutando velocemente e radicalmente l’ecosistema marino, rovinando l’economia di interi territori”, aggiunge. “Oltre al prelievo di questa specie infestante, al momento, non è stata adottata altra strategia ostativa alla sua diffusione”, conclude.
La risposta arriva in aula dall’assessore Alessio Mammi: “Un sistema produttivo fortemente minacciato per la presenza del granchio blu, abbiamo ottenuto l’autorizzazione al prelievo di questo crostaceo. Abbiamo poi sottoscritto un documento rivolto al governo nazionale a difesa dell’ambiente marino, chiediamo l’apertura di un tavolo tecnico, servono poi adeguate risorse per la tutela della biodiversità, occorre anche un piano nazionale per la riduzione della specie del granchio blu (con azioni di autodifesa), necessario poi quantificare i danni per vedere poi riconosciuto dal ministero lo stato di calamità con adeguati ristori”.
(Cristian Casali)