Ambiente e territorio

Amico (ER Coraggiosa): verificare se immobili non degradati possono essere finanziati con il Pnrr

L’interrogazione prende le mosse da quanto sta avvenendo a Albinea, sull’Appennino reggiano

Verificare se immobili già ristrutturati e per nulla degradati, funzionali e funzionanti quali strutture ricettive, possano essere oggetto di finanziamento da parte del Pnrr.

A chiederlo, in un’interrogazione, è Federico Alessandro Amico (ER Coraggiosa) che ricorda come “in una splendida posizione panoramica sui colli di Borzano, nel comune di Albinea (Reggio Emilia), sono situati due complessi immobiliari di pregio che fanno capo alla “Comunità Sacerdotale Familiaris Consortio”: il primo ospita la Casa di formazione “Ecce Mater”, mentre il secondo ospita la struttura ricettiva “Cà del Monte”, gestita dal locale circolo dell’Associazione Nazionale San Paolo Italia (ANSPI). Gli immobili risultano essere in ottime condizioni, in quanto già ristrutturati, e pienamente funzionanti come strutture ricettive extralberghiere”.

Amico sottolinea come “dal 29 giugno scorso la casa “Cà del Monte” risulta in manutenzione straordinaria, usufruendo dei finanziamenti del PNRR M1C3 – Investimento 2.2 “Tutela e valorizzazione dell’architettura e del paesaggio rurale”.

Da qui l’atto ispettivo per sapere dalla giunta “se immobili già ristrutturati e per nulla degradati, funzionali e funzionanti quali strutture ricettive, possano legittimamente essere oggetto di finanziamento da parte del PNRR M1C3 – Investimento 2.2 “Tutela e valorizzazione dell’architettura e del paesaggio rurale”.

(Luca Molinari)

Ambiente e territorio