Assemblea

2 Agosto, 43esimo anniversario della strage di Bologna: le iniziative in programma

La città di Bologna e l’Emilia-Romagna commemorano le vittime della strage alla stazione avvenuta nel 1980

La città di Bologna e l’Emilia-Romagna commemorano le vittime della strage alla stazione avvenuta il 2 agosto 1980.

Alle ore 6.30 al Parco della Montagnola, in Piazza VIII Agosto, è previsto l’arrivo da tutta Italia delle staffette podistiche “Per non dimenticare il 2 agosto 1980” e delle staffette ciclistiche.

Dalle ore 8 alle ore 13 in Stazione Centrale, in Piazza Medaglie d’Oro, allo Stand Poste Italiane è possibile ritirare l’annullo filatelico speciale.

Alle ore 8.20 nel Cortile d’Onore del Comune di Bologna, a Palazzo d’Accursio, le autorità incontreranno i familiari delle vittime della strage, mentre alle ore 8.50 da Piazza Nettuno partirà il tradizionale corteo che arriverà fino alla Stazione Centrale e che è tracciato dall’installazione dei “Sampietrini della memoria”, su cui sono incisi i nomi e le età delle 85 vittime della strage del 2 agosto 1980. L’Assemblea legislativa sarà rappresentata dalla presidente Emma Petitti.

Alle ore 10 alla Stazione Centrale in Piazza Medaglie d’Oro è previsto l’intervento del presidente dell’Associazione fra i familiari delle vittime della Strage della Stazione di Bologna del 2 Agosto 1980, Paolo Bolognesi: come da tradizione alle ore 10.25 il triplice fischio del treno e il minuto di silenzio ricorderanno le vittime. Alle ore 10.50 ci sarà la deposizione di corone presso la sala d’attesa alla presenza dei Gonfaloni del Comune di Bologna e della Regione Emilia-Romagna. A seguire, al primo binario della Stazione Centrale in Piazza Medaglie d’Oro ci sarà la deposizione di corone al cippo che ricorda il sacrificio del ferroviere Silver Sirotti, deceduto nella strage del treno Italicus.

Alle ore 11.15 la vicepresidente della commissione Parità e diritti Marilena Pillati rappresenterà l’Assemblea legislativa alla messa celebrata da monsignor Stefano Ottani, vicario generale della diocesi di Bologna, alla Chiesa di San Benedetto, in via dell’Indipendenza.

La vicepresidente dell’Assemblea legislativa Silvia Zamboni, dopo le cerimonie ufficiali in città, sarà a San Benedetto Val di Sambro per commemorare le vittime degli attentati ai treni Italicus e 904 Napoli-Milano. Il 1° agosto la vicepresidente Zamboni, insieme al presidente della commissione Territorio Stefano Caliandro, hanno partecipato, in rappresentanza dell’Assemblea legislativa, alla cerimonia di commemorazione dei bambini vittime della strage di Bologna a Villa Torchi, nel capoluogo emiliano.

Alle ore 11.30 nella sede della cooperativa dei taxisti CO.TA.BO, in via Stalingrado 61, interverrà anche in rappresentanza dell’Assemblea legislativa l’assessore Andrea Corsini.

Alle ore 21.15, infine, la vicepresidente Silvia Zamboni rappresenterà l’Assemblea legislativa in Piazza Maggiore per il tradizionale concerto dedicato al ricordo delle vittime della strage.

Assemblea