Per tutto il mese di agosto, alcune opere della collezione permanente dell’Assemblea legislativa rimarranno esposte al piano ammezzato di viale Aldo Moro 50, a Bologna, sede dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna. Una collezione permanente ricca di opere di pregio che cresce a ogni mostra allestita a cura del Gabinetto della Presidenza.
L’allestimento della Collezione d’arte dell’Assemblea legislativa proposto nell’esposizione agostana privilegia le opere appartenenti gli anni cinquanta e sessanta, periodo nel quale la ricerca informale è stata il linguaggio comune a molti artisti.
Sono esposti lavori di Pompilio Mandelli, Giuseppe Ferrari, Bruno Pulga, Mario Nanni, Andrea Raccagni, Bruno Olivi e Sergio Romiti. Una grande opera di Ilario Rossi, già esposta nella Sala personale che la Biennale di Venezia dedicò al pittore nel 1964, apre a una pittura più aurea, più sognata e poetica. Accanto a quella di Ilario Rossi due opere di particolare rilevanza: una grande tela di Alfonso Frasnedi e una testa, realizzata in anni più recenti, di Maurizio Bottarelli, che proprio in questi giorni viene omaggiato con due grandi mostre al CuBo di Bologna.
Nell’allestimento, inoltre, seguendo un filo cronologico della ricerca informale, si sono volute esporre opere realizzate in tempi più recenti, ma di spiccata matrice informale, di artisti quali Carlo Mastronardi, Romana Spinelli e Marino Iotti. Chiudono questo percorso espositivo alcuni esempi di sintesi formali e strutturali con lavori di ricerca del colore e del segno con dipinti di Gianfranco Goberti, Vincenzo Satta, Walter Cascio e Marco Ara.
La mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì (festivi esclusi) fino all’8 settembre prossimo.