“Sono stati censiti i bisogni dei residenti e delle attività commerciali che si servono della strada provinciale 33 e fra questi vi sono particolari fragilità?”.
Questa la domanda che Valentina Castaldini (Forza Italia) rivolge alla giunta regionale sullo stato della Strada Provinciale 33 che, collegando le valli del Senio e del Santerno, mette in comunicazione le province di Bologna e Ravenna.
La forzista, nel rimarcare come “a quasi 3 mesi dagli eventi non è stata ripristinata la percorribilità della strada né sono state fornite alternative percorribili senza disagi ai residenti e alle attività commerciali che hanno sede in quel territorio”, sottolinea anche le informazioni fortemente lacunose fornite ai cittadini scaturite in una richiesta di aiuto fatta dai diretti interessati tramite un video postato sui principali social network.
“Al video -continua ancora Castaldini- hanno risposto attraverso un comunicato stampa il Capo di Gabinetto metropolitano Sergio Lo Giudice e l’assessore regionale Andrea Corsini, affermando che “l’intervento di ripristino era una loro priorità, che si era in attesa dei finanziamenti statali per partire con i cantieri e che su tale arteria erano stati spesi 100mila euro, la metà per interventi di somma urgenza l’altra per la fase progettuale di ripristino”.
Alla luce della situazione registrata, la capogruppo chiede all’esecutivo regionale “a che stadio sia la parte progettuale già in parte finanziata e se la strada manterrà lo stesso tracciato o se verrà costruita in altra sede e quale sia il preventivo di spesa per il ripristino totale della strada”.
In aggiunta ai quesiti tecnici, Valentina Castaldini chiede “quali siano le disponibilità economiche della Città Metropolitana e della Regione e se siano in grado di anticipare i fondi per la ricostruzione della strada”.
(Luca Boccaletti)