La giunta chiarisca quali interventi sono stati fatti negli ultimi 10 anni, ai sensi della legge regionale 4 del 2000, per il recupero, la ristrutturazione e la riqualificazione di edifici classificati come rifugi, al fine di valorizzare l’escursionismo e il turismo naturalistico e sportivo nell’Appennino. Lo chiede con un’interrogazione Michele Facci (Lega).
“Da una verifica personalmente effettuata -ha chiarito il consigliere- gli unici atti amministrativi adottati dalla Regione Emilia-Romagna, e correlati all’attività escursionistica, risulterebbero quelli relativi alla gestione e manutenzione ordinaria dei percorsi escursionistici ricadenti nel territorio di loro competenza. È invece opportuno garantire il presidio del territorio in zone isolate non facilmente accessibili”.
Con l’atto ispettivo, inoltre, Michele Facci chiede se la Regione abbia approvato il Programma triennale degli interventi straordinari sulla Rete escursionistica e il Regolamento attuativo per la valorizzazione delle attività escursionistiche.
(Lucia Paci)