Ambiente e territorio

Tagliaferri (Fdi): finire i lavori sulla strada San Nazzareno-Monticelli

“Pur essendo stata inaugurata ad inizio 2018, attorno alla conca di navigazione restano ancora in sospeso le opere promesse a suo tempo al Comune e anche al centro di una convenzione con la Regione Emilia Romagna”

Finire i lavori stradali che collegano San Nazzaro a Monticelli, in provincia di Piacenza.

A chiederlo, in un’interrogazione, è Giancarlo Tagliaferri (Fdi) che ricorda come “gli amministratori locali denunciano i referenti della Regione per i continui rinvii visto che la primavera scorsa dovevano organizzare un incontro, ma tutto è stato rinviato a causa dell’emergenza alluvione in Romagna. Nulla da obiettare su quest’ultimo rinvio.ma è un’attesa che dura anni: da cinque per la precisione”.

Da qui l’atto ispettivo per sapere dall’amministrazione regionale “che fine hanno fatto i ribassi d’asta destinati a questi interventi compensativi (da circa400 mila euro) e come intenda attivarsi circa il futuro della strada di collegamento Isola Serafini-San Nazzaro, che di fatto è ancora in carico ad Aipo”.

Poi ancora: “La Regione intende dare garanzie sull’ impianto di risalita della fauna ittica dato che a fine anno scadrà l’accordo per l’utilizzo? Vuole organizzare un incontro con gli amministratori locali per cercare di risolvere i problemi che vengono continuamente evidenziati da ben cinque anni e per dare la garanzia di volere valorizzare, con gli investimenti richiesti, un’area così importante?”.

(Luca Molinari)

Ambiente e territorio