Sanità e welfare

Marchetti (Lega): nuovi assetti della sanità bolognese, mancano i verbali

“A maggio 2022 si sono tenuti gli incontri di due organismi sull’organizzazione dei nuovi assetti metropolitani della rete ospedaliera e dell’assistenza territoriale, ma ad oggi non abbiamo avuto alcun verbale nonostante lo avessimo richiesto a maggio 2023”

Non ci sono ancora i verbali degli incontri sulla riorganizzazione e i probabili nuovi assetti organizzativi in ambito metropolitano bolognese della rete ospedaliera e dell’assistenza territoriale.

A chiedere spiegazioni alla Regione è il consigliere Daniele Marchetti (Lega), che vuole sapere se “la struttura regionale è già venuta in possesso dei verbali degli incontri del NTdP (Nucleo Tecnico di Progetto per l’integrazione e l’innovazione) e del Gruppo di lavoro Politico Tecnico IIOGREAT mancanti alla data della nostra richiesta; se sì, se ne chiede copia; si chiede copia anche di tutti gli ordini del giorno e di tutti i verbali di riunioni svoltesi dal mese di maggio 2023 ad oggi”. Il consigliere, inoltre, vuole sapere se “il mancato recupero della documentazione richiesta, cosa che impedisce ai Consiglieri di svolgere in modo efficace il proprio lavoro, stia diventando prassi consolidata”.

Da ottobre 2022, spiega Marchetti, ci sono stati diversi incontri dei due organismi “per discutere della riorganizzazione e probabili nuovi assetti organizzativi in ambito metropolitano” a cui hanno partecipato anche l’assessore alla Sanità, Raffele Donini, e il direttore generale Luca Baldino. La Lega a maggio di quest’anno ha chiesto i verbali, ma ci è stato risposto che non erano ancora pervenuti. Il consigliere leghista scrive che è “inconcepibile che la struttura regionale non sia in possesso dei verbali dei suddetti incontri e che non sia stata capace di recuperarli per rispondere alla nostra richiesta di accesso, inibendo così l’attività di monitoraggio e controllo dei Consiglieri regionali”.

(Gianfranco Salvatori)

Sanità e welfare