Ritirare in via cautelativa la recente delibera di giunta in cui si dispone che “non è più dovuta l’istruttoria di Arpae ai fini del rilascio della Valsat (Valutazione di sostenibilità ambientale e territoriale) per l’approvazione dei piani urbanistici comunali e delle loro varianti”.
Lo chiede con una risoluzione Valentina Castaldini (Forza Italia) che, inoltre, sollecita un’audizione dei vertici di Arpae, le associazioni, i sindaci e i presidenti di Provincia in merito alla modifica procedurale e a quanto impatti sull’approvazione dei Piani urbanistici comunali.
“La Valsat -ricorda la consigliera- è stata introdotta dalla Regione Emilia-Romagna con la legge urbanistica del 2000, anticipando il legislatore europeo e nazionale, che ha introdotto la Vas (Valutazione ambientale strategica) solo nel 2006. Nella successiva legge urbanistica 24 del 2017 è stato rafforzato il richiamo alla sostenibilità ambientale e alla Valsat comprendendo anche un parere di Arpae il cui l’esito può venire accettato o meno: in caso negativo, però, la scelta deve essere giustificata. La recente delibera riduce di fatto il ruolo di Arpae e pertanto, in via cautelativa, va ritirata”.
(Lucia Paci)