Lunedì 18 settembre il presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà a Forlì per la cerimonia ufficiale di apertura dell’anno scolastico che si terrà nel corso della trasmissione di Rai Uno “Tutti a scuola”.
Quest’anno l’attribuzione della cerimonia di apertura dell’anno scolastico a Forlì è stata decisa come segno di attenzione a un territorio colpito dall’alluvione dello scorso maggio. Il presidente arriverà poco prima delle 16, visiterà il Saffi-Alberti, in particolare i laboratori e le attività dei suoi indirizzi di formazione, e poi presiederà alla cerimonia.
“Tutti a scuola”, organizzata da Rai e ministero dell’Istruzione, è giunta alla 23esima edizione. Dal 2015 è itinerante e ospite fisso è il presidente della Repubblica, che tiene il discorso conclusivo. Nel frattempo il palco viene occupato da tanti personaggi dello sport, della cultura, della musica e dello spettacolo nonché dagli studenti.
Lo studio televisivo per la trasmissione sarà realizzato all’interno del campo di atletica del plesso scolastico “Allende”, che comprende il Liceo Scientifico Fulcieri Paolucci de Calboli, l’Istituto tecnico economico Matteucci e l’istituto tecnico Saffi-Alberti. Insieme al presidente saranno protagonisti circa mille studenti, di ogni ordine e grado, provenienti da tutta Italia. Sarà presente anche il ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara.