Ridurre le liste d’attesa per pazienti pediatrici in attesa di una prima valutazione del disturbo dell’apprendimento e del disturbo del linguaggio a Cesena.
A chiederlo, in un’interrogazione, è Valentina Castaldini (Fi) che ricorda come a Cesena ci siano 275 pazienti pediatrici in lista d’attesa per questo tipo di visita.
“Esercitando il mio sindacato ispettivo ho avuto accesso ai dati forniti dalla Direzione Generale aggiornati a fine luglio 2023 dai quali emerge che: 181 pazienti in età pediatrica sono in attesa di una prima valutazione del disturbo dell’apprendimento a Cesena, 94 pazienti in età pediatrica sono in attesa di una prima valutazione del linguaggio a Cesena e 772 sono i piccoli pazienti in carico al servizio”, spiega Castaldini che ricorda come “per ogni logopedista è prevista la presa in carico di 32 pazienti, che vengono seguiti sia in maniera diretta, con trattamenti erogati, tramite parent coaching e supervisioni scolastiche e con un banale calcolo matematico è possibile determinare il massimo dei pazienti pediatrici che possono essere presi in carico: 576 nell’Unità operativa di Cesena. Appare evidente che non sia possibile per i logopedisti prendere in carico altri pazienti pediatrici in quanto la capienza è stata ampiamente superata”.
Da qui l’atto ispettivo per chiedere alla giunta “se e come intenda intervenire per ridurre drasticamente l’attesa ad una prima
valutazione e al trattamento dei pazienti pediatrici”.
(Luca Molinari)