Assemblea

Giorgio Napolitano: il lutto e il ricordo dell’Assemblea legislativa

L’Assemblea legislativa ha ricordato l’ex Capo dello Stato osservando un minuto di silenzio ed esponendo le bandiere a mezz’asta. Le parole della vicepresidente Silvia Zamboni

ANSA/ANGELO CARCONI

Minuto di silenzio e bandiere a lutto in Regione Emilia-Romagna per commemorare il Presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano, scomparso venerdì scorso a 98 anni d’età.

Nelle stesse ore in cui a Roma, nell’emiciclo della Camera dei Deputati, sono in corso i funerali di Stato del Presidente emerito, l’Assemblea legislativa ha voluto omaggiarlo con un minuto di silenzio.

“Ricordiamo il Presidente Giorgio Napolitano per essere stato un uomo di alto spessore istituzionale, autorevole sostenitore della democrazia, fedele interprete della Costituzione, sensibile alle istanze di tutti i territori a cui ha sempre dimostrato vicinanza soprattutto nei momenti di difficoltà, garante dei valori della comunità nazionale che ha rappresentato, come Presidente della Repubblica, per due mandati”, spiega la vicepresidente dell’Assemblea Silvia Zamboni in apertura dei lavori.

“Ricordiamo il Presidente Napolitano per l’altissimo senso delle Istituzioni e per l’impegno al servizio della Nazione profuso, oltre che come Presidente della Repubblica, anche come Presidente della Camera dei Deputati e, successivamente, come Senatore a vita. Anche come Componente del Parlamento Europeo e Presidente della sua Commissione Affari costituzionali, ha votato il proprio mandato al rafforzamento del ruolo e dell’azione delle Istituzioni europee, alla pace e al progresso dell’Europa unita”, sottolinea Zamboni per la quale “Nel Suo ricordo, in questa giornata di lutto nazionale onorata anche mediante l’esposizione delle bandiere a mezz’asta, esprimiamo ai familiari le più sentite condoglianze e la vicinanza dell’Assemblea legislativa e di tutta la comunità regionale che questa Istituzione rappresenta”.

(Luca Molinari)

Assemblea