Assemblea

Alta la partecipazione all’info-day sul Bando Viaggi della Memoria e Viaggi attraverso l’Europa

L’incontro, svolto nell’ambito del progetto per la cittadinanza attiva, denominato Concittadini, promosso dall’Assemblea legislativa, ha fatto registrare la partecipazione di oltre 80 rappresentanti di scuole, istituti storici ed enti del terzo settore dell’Emilia-Romagna

Viaggio ad auschwitz
Viaggio ad auschwitz

L’info-day, tenutosi online, dedicato al Bando Viaggi della Memoria e Viaggi attraverso l’Europa 2023, che rientra nel progetto per la cittadinanza attiva, denominato Concittadini, promosso dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, ha visto la partecipazione di oltre 80 rappresentanti di scuole, istituti storici, enti locali ed enti del terzo settore collegati da tutto il territorio regionale.

L’alta adesione all’iniziativa ha confermato il successo del bando, giunto ormai alla decima edizione. Negli anni, decine di migliaia di ragazzi e ragazze dell’Emilia-Romagna, grazie al contributo regionale, hanno viaggiato nei luoghi della Memoria del ‘900 e nei luoghi simbolo dell’Unione europea.

All’incontro è intervenuta la presidente dell’Assemblea legislativa, Emma Petitti, che, nel salutare i partecipanti, ha evidenziato come il bando, attraverso l’esperienza del viaggio, promuova concretamente fra le giovani generazioni la cultura della pace, dei diritti umani e della cittadinanza attiva.

Nel corso dell’info-day il direttore generale dell’Assemblea legislativa, Leonardo Draghetti, ha illustrato i passaggi salienti  del nuovo bando. Fra le principali novità, ha sottolineato il direttore Draghetti, l’uso della Piattaforma Siber per la raccolta delle domande  e l’aggiornamento dei criteri di valutazione che tengono conto anche dell’originalità e dell’innovatività delle attività proposte nonché di particolari problematiche segnalate dal soggetto candidato.

Ringraziamenti particolari sono stati rivolti agli Istituti storici provinciali che dal 2013 collaborano con l’Assemblea legislativa per la buona riuscita del bando.

I partecipanti sono poi intervenuti con numerose domande. I quesiti con le relative risposte sono stati raccolti in una apposita sezione “FAQ” del sito dell’Assemblea legislativa dedicata ai Viaggi della Memoria e Viaggi attraverso l’Europa dove è possibile trovare, oltre a tutte le informazioni utili per candidare un progetto all’edizione 2023, anche la registrazione dell’incontro.

La scadenza per presentare la domanda è il 31 ottobre 2023, ore 15.

Link per la domanda

Assemblea