La giunta spieghi perché sono stati sospesi gli accordi di programma fra Regione Emilia-Romagna, Comuni e Unioni di Comuni per la Polizia locale. Lo aveva chiesto alla giunta Simone Pelloni (Lega) con un’interrogazione firmata anche dai colleghi Daniele Marchetti, Stefano Bargi, Michele Facci, Emiliano Occhi, Massimiliano Pompignoli, Matteo Rancan.
In commissione Bilancio, presieduta da Massimiliano Pompignoli, è stato il sottosegretario alla presidenza della giunta, Davide Baruffi, a fornire risposta. “Gli accordi di programma non sono interrotti. Le risorse sono uguali a quelle stanziate in precedenza e sono in corso le istruttorie dell’ultimo bando chiuso a settembre. Abbiamo modificato i criteri premiali, che non saranno solo per i Comuni colpiti dall’alluvione” ha esordito Baruffi. “Sono operativi – ha continuato – i sostegni ai progetti, attraverso i bandi. Nei bandi c’è un focus sull’alluvione. La Regione vuole riattivare accordi di programma, anche in altri ambiti e non solo quello della Polizia locale. Si registra, però, una sofferenza sui criteri quantitativi per accedere allo status di Corpo. E questo tema è stato discusso in un incontro tra l’Anci e i sindacati. Per la definizione dei comandi, in particolare, ritengo la strada sia quella degli accordi di programma attraverso la condivisione di obiettivi e percorsi di attivazione. C’è una dotazione maggiore di risorse per questa iniziativa, ferma dal 2018”.
Il consigliere Pelloni ha replicato: “Il dubbio mi è rimasto. Gli Enti locali hanno dovuto utilizzare avanzi di bilancio per auto di servizio e divise perché le risorse dalla Regione non sono arrivate”.
“Da tempo – ha ricordato il consigliere nell’interrogazione – la Regione opera accordi di programma con Comuni e Unioni di Comuni per la Polizia Locale tramite i quali si impegna a corrispondere una quota di risorse per l’acquisto di divise, materiale e dotazioni destinate al personale. Dalle segnalazioni di diversi amministratori locali, risulta che tali accordi sarebbero stati sospesi per volontà della Regione, costringendo Comuni e Unioni a intervenire sui propri bilanci per sopperire al venir meno delle risorse”.
Simone Pelloni, infine, ricorda che “con una delibera di agosto, la giunta è intervenuta a sostegno degli Enti locali colpiti dalle alluvioni di maggio, con particolare riguardo ai danni subiti a dotazioni e strutture della Polizia locale e a supporto degli operatori di polizia operanti in occasione dell’emergenza”.
(Gianfranco Salvatori)