Fare chiarezza sul buco di bilancio della Asl di Ferrara e dell’Azienda ospedaliera Sant’Anna – in tutto 116 milioni di euro, “vale a dire dodici volte maggiore rispetto a quello di un anno fa” – e sul fatto che gli incentivi “ai vertici della Ausl di Ferrara e dell’Aosp Sant’Anna sono stati regolarmente erogati”.
A chiedere spiegazioni alla giunta è Marta Evangelisti, capogruppo di Fratelli d’Italia, con un’interrogazione nella quale chiede se “le risorse che la Regione Emilia-Romagna deve da norma redistribuire, siano già state erogate oppure, in caso negativo, quali siano i motivi”. La consigliera, poi, vuole sapere se la Regione ritenga che, in questa situazione, “siano adeguati e giustificati i compensi aggiuntivi erogati ai vertici delle due aziende sanitaria e ospedaliera e, in via generale, quali iniziative si intenda assumere per fronteggiare le criticità relative ai buchi di bilancio e per evitare il taglio di servizi sanitari fondamentali per i cittadini”.
Secondo la stampa, continua Evangelisti, “all’appello mancherebbero risorse, per oltre 85milioni di euro” che sarebbero coperte dalla Regione con fondi già allocati a livello centrale. “Diversi sindaci del ferrarese, con in testa il sindaco di Ferrara Alan Fabbri – ha concluso la capogruppo di Fdi – hanno perciò deciso di non approvare il bilancio in sede di conferenza socio-sanitaria, imputando responsabilità politiche alla Regione Emilia-Romagna. Intanto, però, gli incentivi per i vertici della Ausl di Ferrara e dell’Aosp Sant’Anna sono stati regolarmente erogati”.
(Gianfranco Salvatori)