COMUNICATO
Sanità e welfare

Sanità Modena. Evangelisti (Fdi): “Rendere noti gli orari di ambulanza infermieristica ed elisoccorso a Carpi”

Presentata un’interrogazione per conoscere tempi e modalità di intervento nei casi di soccorso più gravi

La giunta faccia sapere tutti gli orari di attivazione dell’ambulanza infermieristica (allertamento, partenza, sul posto, caricamento, arrivo in ospedale) e dell’elisoccorso a Carpi. Lo chiede Fratelli d’Italia con un’interrogazione presentata da Marta Evangelisti (prima firmataria), Luca Cuoghi e Giancarlo Tagliaferri.

“La zona di Carpi -ha spiegato Evangelisti- nel sistema centrale 118 Emilia est è considerata ‘No Als’ ovvero senza disponibilità di mezzi di soccorso con capacità Advanced life support con cui si intende la rianimazione cardiopolmonare avanzata e l’uso, quando necessario, di un defibrillatore automatico. Le possibilità di medicalizzazione sono limitate all’utilizzo di due risorse: il medico di continuità assistenziale (quando disponibile) e il servizio di elisoccorso che interviene, quando possibile, per garantire il supporto Als. Il 22 ottobre si è verificata un’aggressione da codice ‘rosso avanzato’, per la quale era necessario inviare anche l’elisoccorso”.

Ciò premesso i consiglieri chiedono di conoscere “la motivazione di un presunto ritardo nell’allertamento del servizio di elisoccorso, avvenuto solo diversi minuti dopo l’arrivo sul posto dell’ambulanza, nonostante l’evidente dinamica riscontrata”.

(Lucia Paci) 

Sanità e welfare