Sanità e welfare

Evangelisti (Fdi): evitare il taglio dell’automedica a Pianoro

“La giunta chieda spiegazioni all’Ausl di Bologna sulla riorganizzazione e lavori insieme con il sindaco per ripristinare un servizio essenziale per la comunità”

La giunta smentisca il taglio dell’automedica di Pianoro (Bologna), chieda spiegazioni all’Ausl di Bologna “in merito alle decisioni assunte riguardanti la rimodulazione dei servizi offerti” e lavori con il sindaco “affinché venga ripristinato un servizio essenziale per la comunità”.

Sono le richieste avanzate da Marta Evangelisti, capogruppo di Fratelli d’Italia, in un’interrogazione alla Regione. La consigliera ricorda che dalla stampa e da alcune segnalazioni emerge che è in atto un “piano di rimodulazione dei servizi da parte dell’azienda Sanitaria locale di Bologna, riguardante il territorio metropolitano, che prevede, in particolare, il taglio dei servizi dell’emergenza-urgenza” e che tagli riguarderebbero l’automedica in servizio nel comune di Pianoro”. Nei giorni scorsi, continua la capogruppo, “il Consiglio comunale di Pianoro ha approvato all’unanimità la proposta che impegna il sindaco a salvaguardare il servizio di automedica presente sul territorio”.

Marta Evangelisti conclude affermando che la rimodulazione e la riorganizzazione dei servizi sanitari “rappresentano lo stato attuale della sanità regionale, con un disavanzo dovuto alla mala gestione che si ripercuote sui cittadini” e che una Regione che reputa efficienti i servizi sanitari “dovrebbe investire sui professionisti e non sopprimere servizi pubblici essenziali con atti unilaterali senza confrontarsi con le istituzioni locali”.

(Gianfranco Salvatori)

Sanità e welfare