Riconoscere il rimborso del farmaco Dupilumab, utilizzato per il trattamento della dermatite atopica, a quanti ne fanno richiesta. Lo chiede la Lega con un’interrogazione a firma di Simone Pelloni (primo firmatario), Michele Facci, Fabio Bergamini, Valentina Stragliati, Daniele Marchetti.
“In base a una recente determinazione regionale -ha precisato Pelloni- che aggiorna il prontuario terapeutico regionale, non si tiene conto dei costi indiretti della patologia trattata con terapie non sufficientemente efficaci. Per il trattamento delle varie forme di dermatite atopica si possono utilizzare vari farmaci. Per il Dupilumab è stato confermato il profilo di efficacia, sicurezza e tollerabilità, non richiede monitoraggio di laboratorio né prima né durante il trattamento ed è stata osservata anche una riduzione delle ospedalizzazioni e delle visite specialistiche”.
“Attualmente in Emilia-Romagna -ha proseguito il consigliere- ci sono 927 pazienti con dermatite atopica che stanno beneficiando del trattamento con il farmaco Dupilumab, un farmaco con un profilo di sicurezza maturato in 5 anni di utilizzo in reale pratica clinica”.
(Lucia Paci)