COMUNICATO
Ambiente e territorio

Question time Marchetti (Lega): “Auto danneggiate dall’alluvione, garantire i contributi anche a chi è disagiato”

“Molti sono esclusi dal sostegno, soprattutto coloro che versano in difficoltà economiche”. L’assessore Calvano: “Il bando è un successo, con 2.980 domande e 4.943 in corso di elaborazione. Ai Comuni saranno ripartiti altri 5 milioni”

Garantire i contributi del bando per cambiare i veicoli danneggiati dall’alluvione del maggio scorso “anche ai nuclei familiari in condizioni di disagio economico che ancora non hanno acquistato alcun veicolo in sostituzione di quello rottamato”.

Al Question time, il consigliere Daniele Marchetti (Lega), ha presentato un’interrogazione nella quale pone in evidenza come “nuclei familiari in condizioni di disagio economico non hanno potuto ancora acquistare il mezzo in sostituzione a quello danneggiato” risultando così esclusi dagli aiuti. Queste famiglie, ha concluso Marchetti, “attendevano con ansia la misura di sostegno oggetto del Bando in questione per acquistare un veicolo anche usato per tentare di ritornare alla routine di normalità”.

L’assessore al Bilancio, Paolo Calvano, ha risposto che il bando regionale “è stato molto partecipato. A oggi, sono arrivate 2980 domande e 4943 sono in corso di elaborazione. Entro novembre faremo una prima ricognizione sull’andamento degli aiuti, con due obiettivi: ampliare il plafond per soddisfare i cittadini che non hanno ancora acquistato un veicolo; valutare altre fattispecie di risarcimento, a partire dalla volontà si essere vicini a chi ha difficoltà economiche. Ai Comuni saranno ripartiti 5 milioni, un ulteriore forma di sostegno, in attesa dei veri ristori da parte del commissario”.

Marchetti si è detto “parzialmente soddisfatto”.

(Gianfranco Salvatori)

Ambiente e territorio