Istituire un registro regionale degli amministratori condominiali. Lo chiede la Lega con un progetto di legge a firma di Emiliano Occhi (primo firmatario), Massimiliano Pompignoli, Daniele Marchetti, Simone Pelloni, Valentina Stragliati, Maura Catellani, Michele Facci, Matteo Rancan, Stefano Bargi, Gabriele Delmonte, Matteo Montevecchi, Fabio Bergamini, Andrea Liverani.
“Pur in presenza di una disciplina dell’accesso all’attività di amministratore di condominio – ha spiegato Occhi – che prevede requisiti per assumere incarichi di amministrazione condominiale, corsi di formazione e aggiornamento non esiste alcun elenco dedicato alla professione. Numerosi ordini professionali intendono infatti l’attività di amministratore condominiale come collaterale a quella principale dei loro iscritti e per questo con la stessa compatibile. Ciò ha fatto sì che qualcuno obiettasse sulla natura di professione non regolamentata dell’attività di amministratore condominiale”.
“Pertanto – ha concluso il consigliere – nel rispetto delle competenze regionali in materia, a ulteriore tutela dei condomini e della professione, è opportuno istituire un registro dedicato. Tale elenco, pubblicato e aggiornato sul sito internet della Regione, rappresenterà un ulteriore strumento di trasparenza e legalità, a maggiore garanzia per i cittadini e l’attività di amministrazione”.
(Lucia Paci)


