COMUNICATO
Assemblea

Regione Emilia-Romagna. Assemblea legislativa: agenda dal 13 al 17 novembre

Il calendario settimanale delle attività delle commissioni e dell’Aula dell’Assemblea regionale con gli argomenti in esame

Martedì 14 novembre

Ore 10: commissioni Bilancio, Economia e Sanità

Coordinamento fra le commissioni assembleari Bilancio e Economia relativamente all’approfondimento delle azioni previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR): governance e attuazione sul territorio dell’Emilia-Romagna.

Informativa dell’assessore alle Politiche per la salute, Raffaele Donini, sulle strategie di attuazione del PNRR Misura 6 “Salute” con particolare riferimento agli interventi a livello territoriale.

Al termine dei lavori della seduta congiunta, la commissione Sanità proseguirà i lavori in seduta ordinaria per discutere del progetto di legge d’iniziativa Giunta recante: “Seconda variazione al bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2023-2025“.

Ore 14.30 commissione Economia

Audizione del direttore generale della Italy China Council Foundation, dott. Marco Bettin, per la presentazione del Rapporto annuale.

Risoluzione Mastacchi per impegnare la giunta ad attivarsi tramite una richiesta di modifica normativa affinché il riconoscimento di indennizzi alle aziende agricole, colpite dall’alluvione, sia vincolato all’aver subito effettivamente un danno catastrofale.

 

Mercoledì 15 novembre

Ore 10 commissione Territorio e ambiente

Progetto di legge d’iniziativa Giunta recante: “Disciplina per la conservazione degli alberi monumentali e dei boschi vetusti“.

Interrogazione a risposta orale in commissione circa il progetto di rinaturazione del fiume Po, che prevede, in particolare, la rimozione di pioppi all’interno delle aree golenali.

Interrogazione a risposta orale in commissione in merito al quadro esigenziale dei fabbisogni idrici della Val d’Enza nelle province di Reggio Emilia e Parma.

Interrogazione a risposta orale in commissione sul rinnovo del parco autobus di Tper, in particolare sulla tipologia di mezzi che intende acquistare, l’origine e il tipo di idrogeno (verde, blu o grigio) con cui verranno alimentati gli autobus a idrogeno già acquistati e se intende realizzare la copertura di piazzali e depositi con pannellature fotovoltaiche.

Interrogazione a risposta orale in commissione circa le problematiche inerenti la linea ferroviaria Parma-Suzzara.

 

Ore 14.30 commissione Bilancio

Interrogazione Evangelisti a risposta orale in commissione sul potenziamento della rete Internet nei comuni dell’Appennino bolognese, con particolare riguardo alla situazione delle zone di Tolè e Cereglio.

Progetto di regolamento d’iniziativa Giunta recante: “Modifiche al Regolamento regionale 31 ottobre 2007, n. 2 e ss.mm.ii.”.

Interrogazione Castaldini a risposta orale in commissione in merito all’obbligo di ripresentare, per accedere alle agevolazioni per reddito, la certificazione ISEE già in possesso del Comune di San Lazzaro.

Progetto di legge d’iniziativa Giunta recante: “Seconda variazione al bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2023-2025“. 

 

Giovedì 16 novembre

Ore 10 commissione Cultura

Progetto di legge d’iniziativa Giunta recante: “Nuove norme in materia di promozione culturale. Abrogazione L.R. n. 37/1994“.

Risoluzione Pd (1° firmatario Mumolo) per impegnare la giunta a supportare l’Assemblea legislativa, nonché l’intergruppo assembleare di amicizia con il Popolo Saharawi, a organizzare almeno un’iniziativa all’anno al fine di illustrare l’impegno regionale, sia umanitario che politico, verso il popolo Saharawi.

 ore 14: commissione Parità

Interrogazione a risposta orale in commissione relativa al rischio di cancellazione di Unione Donne in Italia (UDI) Modena, Ravenna e Ferrara ed eventualmente altre realtà associative, dal Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) e alle iniziative da assumere per scongiurare questo esito e per ottenere dal Ministero competente una interpretazione rispettosa sia degli obiettivi antidiscriminatori delle norme nazionali sia delle finalità costitutive dell’Unione Donne in Italia. A firma dei Consiglieri: Mori, Zappaterra, Dalfiume, Pillati, Montalti, Sabattini, Costi, Maletti, Daffadà, Mumolo, Gerace, Marchetti Francesca, Caliandro

 Relazione sulla clausola valutativa di cui all’art. 11 della L.R. n. 15/2019, recante: “Legge regionale contro le discriminazioni e le violenze determinate dall’orientamento sessuale o dall’identità di genere” – Anni 2019-2023.

Venerdì 17 novembre

Ore 10 convegno con Fondazione Nilde Iotti su minori soli non accompagnati.

I lavori delle commissioni assembleari possono essere seguiti in diretta streaming sul sito istituzionale dell’Assemblea legislativa al link www.assemblealegislativa.it

Assemblea