Governo locale e legalità

Castaldini (Fi): Regione intervenga dopo interruzione Lepida, il sistema deve essere più affidabile

La consigliera vuole sapere, in particolare, quali siano le cause di questo blackout e se siano andati persi dei dati

“Quali le cause del blackout sui servizi di Lepida? Sono andati persi dati? Perché un guasto a un datacenter ha portato a questa interruzione e per quale motivo non è attivo, in questi casi, un servizio ridondante?”.

È Valentina Castaldini (Forza Italia) a intervenire, con un’interrogazione rivolta alla giunta regionale, sull’interruzioni dei servizi Lepida dell’11 novembre scorso.

La consigliera regionale, nel chiedere all’esecutivo regionale “come sia possibile che i servizi informatici di Lepida, della quale la stessa Regione Emilia-Romagna è azionista di maggioranza, abbiano così tante interruzioni”, vuole poi sapere dallo stesso organo, sul tema, “quale sia la strategia per rendere il sistema più affidabile”.

La capogruppo parla poi, nello specifico, dei danni alla sanità regionale collegati al blackout di sabato scorso, riferendo anche di “prelievi di sangue distrutti per l’impossibilità di processarne l’analisi”.

“Questo blackout è stato il terzo di forte impatto in breve tempo, dopo quelli del 26 luglio 2022 e del 21 febbraio 2023”, conclude Castaldini.

(Cristian Casali)

Governo locale e legalità