“Indennizzi per i mezzi motorizzati danneggiati per l’alluvione in Romagna, ricercare soluzioni per chi non è in possesso di un’identità digitale come lo SPID”.
La richiesta, con un’interrogazione rivolta alla giunta regionale, arriva da Massimiliano Pompignoli (Lega).
Per accedere al contributo, si legge nell’atto, “bisogna necessariamente essere in possesso delle credenziali SPID, CIE o CNS”.
“Questa modalità – spiega il consigliere – rischia di diventare un vero e proprio deterrente per molti alluvionati: le persone anziane e i più fragili molto spesso non sono in possesso dello SPID o dell’identità digitale e, peraltro, non è possibile far pervenire la richiesta da soggetti terzi, nemmeno muniti di delega”. “Chi vive poi in zone isolate colpite dall’alluvione – prosegue – ha seri problemi con la connessione a internet, tanto che diventa difficile portare a termine la procedura”. Inoltre, aggiunge il leghista, “si registrano continui crash del sistema”. Infine, conclude, “se il veicolo è stato venduto a un soggetto privato non viene riconosciuto alcun contributo (pur se in possesso di regolare atto di compravendita e passaggio di proprietà)”.
Pompignoli sollecita quindi l’esecutivo regionale a ricercare soluzioni per consentire a tutti i cittadini che hanno avuto danni di ottenere il contributo (prevedendo, ad esempio, sportelli ad hoc, anche con il coinvolgimento dei CAF”).
(Cristian Casali)