L’artista Armenia Panfolklorica esplora il legame ancestrale tra bosco, rito e carnevale con lo spettacolo “Rumita. Come una foresta che va“, realizzato in collaborazione con l’Assemblea legislativa per la Giornata nazionale degli alberi.
Il Giardino Geologico della Regione Emilia-Romagna assieme all’Assemblea Legislativa ospita martedì 21 novembre la performance dell’artista siciliana Armenia Panfolklorica, a cura di Maria Chiara Wang. In collaborazione con il Centro Alberto Manzi seguirà poi un approfondimento sull’intreccio tra la foresta e la natura con il carnevale e le maschere, esplorando le diverse interpretazioni del personaggio lucano del Rumita nel corso del tempo e dello spazio.
Il Rumita è una maschera tipica del Carnevale di Satriano, in Lucania. È fatta di edera raccolta nei boschi circostanti, andando così a rappresentare il legame sacrale tra la natura, il territorio e il rituale del raccolto. Nel corso degli anni il Rumita ha assunto diverse identità, dall’eremita francescano a quella del mendicante satranese che non è potuto emigrare altrove, fino a ricoprire, in tempi più recenti, quella del messaggero ecologico. Durante l’incontro, si indagherà su come i temi fondamentali della natura e del bosco e la loro presenza nel rito del carnevale vengano vissuti dal Nord al Sud Italia.
L’evento si inserisce nel programma “Vivi il Verde 2023. I colori del paesaggio“, promosso dal Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna. La performance è gratuita e si terrà dalle ore 16.00 alle 17.30 nel Giardino Geologico, per poi spostarsi nell’Aula didattica Centro Alberto Manzi dalle 18 alle 19 per l’incontro con l’artista.