Una giornata dedicata alle giovani generazioni. L’iniziativa, organizzata dall’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna insieme alla fondazione Nilde Iotti, è in programma venerdì 24 novembre, dalle 10.30 alle 16.30, nella sala polivalente di viale Aldo Moro 52.
Uno spazio di confronto, che ha l’obiettivo di contribuire allo sviluppo di una società sempre più inclusiva, in continuità con l’iniziativa dello scorso aprile “L’Italia della convivenza” organizzata a Roma dalla fondazione Nilde Iotti con la partecipazione dell’Assemblea legislativa. In quell’occasione la presidente dell’Assemblea legislativa Emma Petitti aveva confermato l’impegno della Regione Emilia-Romagna sul tema dell’inclusione, mettendo al centro della questione i diritti universali.
Prendendo dunque spunto da alcune riflessioni emerse a Roma l’evento di Bologna si concentrerà sulle giovani generazioni, con un focus specifico dedicato alla figura del tutore volontario dei minori stranieri non accompagnati.
Numerosi i relatori: la stessa presidente Emma Petitti, Maria Malagoli Togliatti, presidente onoraria della fondazione Nilde Iotti (intervento da remoto), Sandra Zampa, senatrice e promotrice della legge del 2017 in materia di minori stranieri non accompagnati, Simona Flavia Malpezzi, senatrice e vicepresidente della commissione parlamentare per l’Infanzia e l’adolescenza (intervento da remoto), Thomas Casadei e Benedetta Rossi del Crid (Centro di ricerca interdipartimentale contro le discriminazioni), Federico Alessandro Amico, presidente della commissione assembleare Parità, Igor Taruffi, assessore regionale al Welfare, e Tosca Vivarelli Uguccioni, della direzione generale Migrazione e affari interni della commissione europea.
Nel pomeriggio è previsto il confronto fra Livia Turco, presidente della fondazione Nilde Iotti, Claudia Giudici, garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza, Gabriella Tomai, presidente del tribunale per i minorenni di Bologna, Belinda Gottardi, sindaco del comune bolognese di Castel Maggiore, in rappresentanza di Anci, Paola Scafidi, presidente dell’associazione nazionale Tutori in rete, e Valentina Polizzi di Save the children.
A moderare i lavori il giornalista Stefano Rimini.
Le iscrizioni per partecipare all’iniziativa saranno aperte fino a venerdì.
Qui il programma