COMUNICATO
Ambiente e territorio

Territorio. La commissione approva la legge sugli alberi monumentali

Le prima norme regionali a tutela di questo tipo di flora risalgono agli anni ’70. Il nuovo provvedimento recepisce le novità introdotte dalle normative nazionali

Elenco degli alberi monumentali e dei boschi vetusti, risorse per custodirli e diffonderne la conoscenza, sanzioni per chi li deturpa.

Disco verde della commissione Territorio e Ambiente presieduta da Stefano Caliandro alla “Disciplina per la conservazione degli alberi monumentali e dei boschi vetusti”, il progetto di legge proposto dalla giunta che dà mandato alla giunta di trovare le risorse e le modalità per tutelare gli alberi monumentali e i boschi vetusti, oltre che di realizzare l’Elenco degli Alberi. Vengono previste anche sanzioni per chi danneggi questi alberi e boschi. Ora la proposta di legge verrà discussa dall’Assemblea legislativa per il voto definitivo.

Nel corso del dibattito, la relatrice di maggioranza Mirella Dalfiume (Pd) ha illustrato alcuni emendamenti che hanno aggiornato i criteri della legge in merito alla classificazione e alla gestione degli alberi monumentali e i boschi vetusti.

Dal canto suo il relatore di minoranza Michele Facci (Lega) ha commentato i vari emendamenti chiedendo di modificare alcuni parti della legge. “Diamo un voto di astensione perché condividiamo i temi ambientali contenuti nella norma, anche se ci riserviamo di chiedere un ulteriore miglioramento della legge”, spiega Facci.

(Luca Molinari)

Ambiente e territorio