Governo locale e legalità

La commissione Bilancio approva l’aumento del Fondo per la non autosufficienza

È una manovra da 23 milioni, 18 dei quali per il sostegno a disabili e anziani

Il Fondo per la non autosufficienza aumenta di 18 milioni. Il risultato è stato possibile a seguito dell’annullamento, causa alluvione di maggio, del Gran Premio di Formula 1 di Imola per il quale era previsto un contributo regionale e di una decisione molto favorevole verso la Regione da parte del giudice civile in merito alla gestione di un derivato finanziario del 2002.

Disco verde della commissione Bilancio presieduta da Massimiliano Pompignoli alla seconda variazione di Bilancio 2023-2025 proposta dalla giunta che ora verrà messa in discussione in Assemblea per il voto finale.

Il relatore di minoranza Daniele Marchetti (Lega) ha apprezzato l’aumento delle risorse per la non autosufficienza, ma ha anche criticato la gestione di queste risorse da parte delle Ausl e dei Servizi sociali, sottolineando come si registrino sempre maggiori avanzi di amministrazione, ovvero risorse disponibili e non spese. “Non ci saranno servizi in più per i cittadini”, spiega Marchetti.

Il relatore di maggioranza Luca Sabattini (Pd) ha ribadito la bontà del provvedimento ricordando come “questa sia una manovra che sembra tecnica, ma ha molti aspetti politici: rimette in circolo risorse per il welfare. Si tratta di una manovra complessiva da 23 milioni, di cui 18 vanno alle politiche di welfare per anziani e disabili”.

(Luca Molinari)

Governo locale e legalità