Ambiente e territorio

Mastacchi (Rete Civica): chiarire lo stato di attuazione delle opere contro il dissesto idrogeologico

Presentata un’interrogazione per sollecitare interventi anche alla luce delle recenti calamità che hanno colpito i territori dell’Emilia-Romagna

La giunta dica qual è lo stato di attuazione dei lavori per contrastare il dissesto idrogeologico e a quanto ammontano gli importi delle singole opere che non sono state portate a compimento. Lo chiede con un’interrogazione Marco Mastacchi (Rete Civica).

“A livello nazionale -ha spiegato il consigliere- risulta che circa 9.500 interventi anti-dissesto idrogeologico, per i quali le regioni hanno ricevuto fondi dal 1999 ad oggi, non sono stati portati a compimento. I dati fanno riflettere soprattutto dopo le recenti calamità naturali che hanno colpito la nostra regione. L’Autorità anticorruzione ha avviato un’indagine conoscitiva regione per regione
che si concluderà entro fine anno per capire se i ritardi siano stati causati da intoppi burocratici oppure da altre motivazioni”.

“Dato che l’indagine di Anac è diretta sollecitare le Amministrazioni alla tempestiva realizzazione di opere fondamentali per evitare emergenze e ridurre i rischi idrogeologici, che possono causare anche alla perdita di vite umane, la Regione chiarisca anche se ha già provveduto a rispondere all’Authority”, ha concluso Mastacchi.

(Lucia Paci)

Ambiente e territorio