Sollecitare il governo operi perché Enea Tech possa rilanciare la Holostem di Modena in modo da scongiurarne la chiusura.
A chiederlo è il Partito democratico in un’interrogazione a firma di Palma Costi (prima firmataria), Francesca Maletti e Luca Sabattini.
“Da ormai un anno l’azienda modenese si trova in un pericoloso limbo che mette a repentaglio l’esistenza dell’impresa stessa da quando l’allora socio di maggioranza Valline Holding di cui detiene il 65% -ha aperto la procedura di messa in liquidazione. La vicenda sembrava trovare un suo possibile lieto fine con la manifestazione d’interesse di Enea Tech Biomedical, la fondazione di diritto privata vigilata dal Ministero per le imprese e il Made in Italy”, spiega Costi che ricorda come “sa allora, e nonostante la visita di Giovanni Tria, presidente di Enea Tech, e le rassicurazioni ripetute ai dipendenti, non è stato ancora completato il conferimento con la cessione del 100% delle quote di Holostem in Enea Tech, previsto inizialmente per la fine del mese di ottobre scorso”.
Da qui la richiesta di intervento da parte della giunta affinché “solleciti il Ministero per le imprese e il Made in Italy affinché sblocchi immediatamente l’autorizzazione e consenta ad Enea Tech di rilanciare l’azienda al fine di scongiurare la perdita di un patrimonio scientifico e di cura come quello rappresentato da Holostem”.
“Stiamo parlando di una realtà molto importante per il campo della ricerca tanto che la Regione ha sostenuto dei progetti di ricerca da loro svolti: in merito alla crisi l’assessore Colla è in contatto quotidiano con il ministro Urso per trovare una soluzione, confidiamo che a breve la situazione si risolva, anche perché sarebbe inaccettabile che questa realtà chiudesse”, spiega l’assessore Il Sottosegretario alla presidenza della giunta Davide Baruffi.
Parola alla luce delle quali Costi si dice soddisfatta perché dimostrano l’attenzione della giunta ai temi del lavoro: “Proseguiremo alto il nostro impegno a tutela dei posti di lavoro e di questa realtà”.
(Luca Molinari)