La Regione chiarisca il black out di dati e delle attività – dovuti a un attacco hacker il 29 novembre – nell’Azienda USL di Modena, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena e nell’Ospedale di Sassuolo Spa.
I chiarimenti sono chiesti da Valentina Castaldini, capogruppo di Forza Italia. La consigliera vuole sapere “come sia avvenuto l’attacco hacker nella giornata di mercoledì 29 novembre, se siano stati sottratti dei dati sensibili, ed in particolare dei dati sanitari; se Lepida sia coinvolta nella gestione dei servizi sotto attacco nella giornata di mercoledì 29 novembre: Infine, Castaldini chiede “perché non abbia funzionato la ridondanza dei sistemi e la presenza di sistemi di disaster recovery e non sia stata garantita la continuità dei servizi”.
L’attacco, spiega Castaldini, ha bloccato “le attività dei Centri prelievi ad eccezione delle urgenze ospedaliere; i servizi di emergenza lavorano tramite sistemi cartacei; le prestazioni programmate, sia ospedaliere sia territoriali, stanno subendo dei rallentamenti e sospensioni per la difficoltà di esecuzione degli esami; si verificano disagi anche nella refertazione e nell’accesso ai servizi telefonici”.
Dopo il black out dell’11 novembre, anche il 29 i servizi sono stati bloccati, le prestazioni non erogate e i cittadini, “con evidenti malumori e disagi”, rimandati a casa.
(Gianfranco Salvatori)