COMUNICATO
Imprese lavoro e turismo

Imprese. Pelloni (Rete Civica): “Pneumatici usati accatastati dai gommisti, autorizzare i consorzi a maggiori ritiri”

“I consorzi territoriali di raccolta e smaltimento non possono prelevare le gomme usate perché hanno una quantità di ritiri inferiore alle reali necessità. E i gommisti, incolpevoli, rischiano di essere sanzionati”

Autorizzare i consorzi territoriali a un maggior smaltimento di pneumatici usati accumulati da gommisti e aziende.

E’ la richiesta del consigliere Simone Pelloni (Rete Civica) in un’interpellanza alla giunta firmata anche dal capogruppo Marco Mastacchi. Il consigliere chiede se la Regione “intenda attuare una più efficace strategia di smaltimento dei quantitativi di pneumatici fuori uso accumulati da gommisti e aziende emiliano-romagnole, autorizzando anche con proprie risorse un maggior numero di ritiri ai consorzi di smaltimento, al fine di risolvere la problematica da tempo segnalata alla Regione e tuttora irrisolta”.

Pelloni spiega che i consorzi autorizzati al ritiro e allo smaltimento “degli pneumatici esausti non hanno la possibilità di procedere ai ritiri presso le aziende e i gommisti della Regione, in quanto autorizzati ad un numero di ritiri molto inferiore rispetto alle reali esigenze di smaltimento delle attività (non vengono pagati ai consorzi ulteriori ritiri)”. Una situazione che vede i piazzali delle imprese pieni di gomme usate e le aziende diventano “passibili di sanzioni senza un’effettiva responsabilità da parte delle aziende”.

(Gianfranco Salvatori)

Imprese lavoro e turismo