Imprese lavoro e turismo

Gibertoni (Misto): promuovere all’estero la produzione editoriale regionale

La risposta dell’assessore Felicori: “Stiamo lavorando sul sostegno alle imprese per la partecipazione alle fiere del libro e ci attiveremo anche sulle traduzioni. Presto un bando in attuazione della legge regionale”

Promuovere, per il settore dell’editoria, la diffusione all’estero della produzione degli autori emiliano-romagnoli, in attuazione della legge regionale in materia approvata nel giugno 2021, in particolare sostenendo pubblicazioni in lingua straniera.

La richiesta arriva, con un’interpellanza discussa in aula rivolta alla giunta regionale, da Giulia Gibertoni (gruppo Misto).

L’obiettivo centrale della legge è quello di valorizzare l’editoria regionale come settore rilevante dell’industria culturale e creativa del territorio.

La consigliera, nel rilevare che altre amministrazioni regionali (come quella del Lazio) si sono già attivate sul tema, sottolinea che “la traduzione di opere letterarie è importante sotto più punti di vista, non ultimo per allargare il mercato librario italiano all’estero, quindi favorendo opportunità di sviluppo, per creare bibliodiversità”.

La risposta arriva dall’assessore Mauro Felicori: “Vogliamo che la politica culturale sia anche industriale, in quanto in Emilia-Romagna ci sono tante piccole imprese e per questo l’intervento pubblico è importante”. “Stiamo lavorando – ribadisce – sul sostegno alle imprese per la partecipazione alle fiere del libro e ci attiveremo anche sulle traduzioni. E’ previsto a breve anche un bando in attuazione della legge regionale”.

Soddisfatta la consigliera Giulia Gibertoni, che propone poi di favorire collaborazioni editoriali fra le regioni europee per creare una rete transnazionale.

(Cristian Casali)

Imprese lavoro e turismo