Giorgio Perlasca era un commerciante italiano che si trovava per lavoro in Ungheria. Parlava fluentemente spagnolo, si finse console di Spagna e riuscì a salvare dalla Shoah oltre 5mila ebrei ungheresi.
Aristides de Sousa Mendes era un diplomatico portoghese che, contravvenendo agli ordini del governo del suo Paese, quando i nazisti invasero la Francia concesse migliaia di visti a perseguitati politici di ogni fede, ideologia e ceto sociale salvando oltre 30mila persone (di cui almeno 12mila di religione ebraica) dalle deportazioni nei campi di concentramento tedeschi o della Repubblica di Vichy. Perlasca e Mendes sono fra i “Giusti fra le Nazioni”, ovvero vengono annoverati fra coloro che hanno avuto il coraggio di difendere le vite delle persone di fede ebraica durante la Seconda Guerra Mondiale.
Il loro impegno oggi rivive in “Giusti fra le Nazioni”, un fumetto realizzato dalle ragazze e dai i ragazzi delle classi 3ª G e 3ª E della Scuola secondaria di I grado “E. Fermi” di Rimini, coordinati dai docenti Daniele Susini, Federica Fratta, Grazia Barberini, Simonetta Santucci ed Enzo Torri, all’interno del progetto Concittadini, il corso di educazione alla cittadinanza realizzato dall’Assemblea legislativa. “Giusti fra le Nazioni” verrà presentato il 24 gennaio prossimo alle ore 15.30 nei locali dell’Assemblea legislativa a Bologna alla presenza della presidente Emma Petitti all’interno delle celebrazioni per il Giorno della Memoria.
“Mettere a fuoco le biografie di queste persone comuni che hanno coraggiosamente scelto di soccorrere altre persone che lottavano per restare vive ha permesso ai ragazzi di riflettere sul valore delle scelte consapevoli che in determinati contesti possono fare davvero la differenza e sull’importanza dell’esempio virtuoso che spesso oggi è scarsamente offerto”, spiega Daniele Susini nell’introduzione al volume.
Sempre il 24 gennaio, alle ore 11, verrà inaugurata “Ritorno al futuro”, mostra realizzata dagli studenti di Imola e dedicata ai sopravvissuti ai lager nazisti. Saranno presenti la presidente Petitti e il vicesindaco di Imola Fabrizio Castellari.
Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale, celebrata il 27 gennaio di ogni anno per commemorare le vittime della Shoah come previsto da una risoluzione dell’Onu nel 2005. Si è stabilito di celebrare il Giorno della Memoria ogni 27 gennaio perché in quel giorno del 1945 le truppe sovietiche dell’Armata Rossa liberarono il campo di concentramento nazista di Auschwitz.
A questo link si può scaricare il fumetto “Giusti fra le Nazioni”, PDF da 11 Mbyte
https://cronacabianca.eu/wp-content/uploads/2024/01/fumetto-Giusti_corretto.pdf
(Luca Molinari)