Gli studenti di Imola raccontano i sopravvissuti ai lager nazisti. Il 24 gennaio, alle ore 11, la Presidente dell’Assemblea legislativa Emma Petitti e il vicesindaco di Imola Fabrizio Castellari inaugurano “Return to life”, mostra fotografica realizzata all’interno del progetto Concittadini, dall’Istituto comprensivo 6 di Imola in collaborazione con lo Yad Vashem di Gerusalemme. La mostra usa lo schema narrativo de “La tregua” di Primo Levi, per raccontare le vite dei sopravvissuti ai lager nazisti e sarà aperta al pubblico fino a mercoledì 28 febbraio, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18, in viale Aldo Moro 50 a Bologna.
La mostra è allestita all’interno delle attività svolte dall’Assemblea legislativa per celebrare il Giorno della Memoria. Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale, celebrata il 27 gennaio di ogni anno per commemorare le vittime della Shoah come previsto da una risoluzione dell’Onu nel 2005. Si è stabilito di celebrare il Giorno della Memoria ogni 27 gennaio perché in quel giorno del 1945 le truppe sovietiche dell’Armata Rossa liberarono il campo di concentramento nazista di Auschwitz.
“Return to life” sarà aperta al pubblico fino a mercoledì 28 febbraio 2024, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18, in viale Aldo Moro 50 a Bologna.
(Luca Molinari)