Ambiente e territorio

Zamboni (Europa Verde): no abbattimento daini a Lido di Dante

Presentata un’interrogazione per fare chiarezza su alcuni episodi segnalati che riguardano l’uccisione di esemplari in aree in cui è vietata la caccia

No all’abbattimento di daini a Lido di Dante (Ravenna). A chiederlo è Silvia Zamboni (Europa Verde) che ha presentato un’interrogazione per accertare se effettivamente vi siano stati casi di uccisione degli esemplari in un’area in cui è vietata la caccia da una delibera di giunta regionale.

“La zona di validità della delibera -ha precisato la consigliera- è l’area delimitata a nord dai Fiumi Uniti, dalla Pineta demaniale ad est, dal fiume Savio a sud e dalla Statale 16 Adriatica a ovest, per un’area di circa 64 km quadrati. Tutto il territorio di validità della delibera è classificato ‘area contigua’ del Parco del Delta del Po (dove non è in vigore alcuna delibera regionale specifica per i daini), eccezion fatta per le zone di Parco (A, B, C), per la Pineta demaniale e la Riserva statale Duna costiera, e per le zone abitate (Lido di Dante e di Classe, Savio)”.

“Da segnalazioni -ha concluso Silvia Zamboni- e da notizie di stampa, risulta che al momento gli abbattimenti avvengono proprio all’interno del perimetro di validità della delibera e in particolare in zona Lido di Dante. La giunta faccia le opportune verifiche”.

(Lucia Paci)

Ambiente e territorio