Assemblea

Agenzia Dire: ripristinare il Fondo per l’informazione

L’Assemblea legislativa approva la risoluzione che chiede di far accedere la Dire alla procedura negoziata prevista per gli iscritti all’elenco delle agenzie di rilevanza nazionale

Sollecitare il governo a ripristinare i contributi del Fondo per il pluralismo e l’innovazione dell’informazione, dando all’Agenzia di stampa Dire la possibilità di accedere alla procedura negoziata prevista per gli iscritti all’elenco delle agenzie di stampa di rilevanza nazionale, in modo che la stessa possa ridimensionare significativamente il numero dei licenziamenti previsti.

Disco verde dell’Assemblea legislativa alla risoluzione di Pd, Lista Bonaccini, Europa Verde, ER Coraggiosa e Italia Viva.

“L’Assemblea legislativa sta seguendo da tempo la situazione drammatica dei lavoratori della Dire, vogliamo che ci siano risposte serie a un problema che riguarda tanti professionisti”, spiega Marcella Zappaterra (Pd) prima firmataria della risoluzione. “Dobbiamo sostenere il diritto dei giornalisti e dei lavoratori della Dire: il modo con cui si sta muovendo la proprietà è piuttosto inquietante”, fa eco Silvia Zamboni (Europa Verde), mentre Matteo Rancan (Lega) pur dichiarandosi a sostegno dei lavoratori sottolinea come il testo della risoluzione sia troppo “politico”: “Si poteva essere più puntuali e meno politici”, spiega il leghista. “Vogliamo essere al fianco dei lavoratori e sostenere i loro diritti”, sottolinea Silvia Piccinini.

(Luca Molinari)

Assemblea