La situazione lavorativa “negativa” soprattutto per i giovani, “la parte di popolazione più penalizzata dal deterioramento del mercato del lavoro”, “colpisce fortemente anche chi guarda alla libera professione come a un naturale sbocco lavorativo”.
Lo afferma il consigliere Tommaso Foti (FdI) nella relazione di presentazione di un progetto di legge formato da tre articoli, in cui si prevede l’istituzione di un fondo regionale per la concessione di agevolazioni finanziarie ai professionisti under 35.
A sostegno del provvedimento, il consigliere ricorda che nell’ultimo decennio i giovani sotto i 35 anni che hanno cercato lavoro all’estero “sono più che raddoppiati, passando da 50.000 a 106.000”.
Non ci può meravigliare, inoltre, – aggiunge Foti – di fronte ai dati Istat che testimoniano come sia più che triplicato, dal 1983, il numero di ultratrentenni che vivono nella famiglia di origine.
La Regione Emilia-Romagna – ricorda ancora il consigliere – è intervenuta più volte, in passato, prevedendo finanziamenti agevolati per i giovani, anche per favorire l’apertura di nuove attività imprenditoriali, ma già altre Regioni, come la Toscana, – conclude – hanno legiferato specificatamente in aiuto a neolaureati o neodiplomati che intendano intraprendere un’attività professionale. (AC)
31 Dicembre 2014
LAVORO. SOSTEGNO AI GIOVANI PROFESSIONISTI, PROGETTO DI LEGGE FOTI (FDI)
LAVORO. SOSTEGNO AI GIOVANI PROFESSIONISTI, PROGETTO DI LEGGE FOTI (FDI)
Tag:
31 Dicembre 2014


