Sanità e welfare

SANITÀ BOLOGNA. RISOLUZIONE E INTERROGAZIONE BIGNAMI (FI): ISTITUIRE DAY HOSPITAL ONCOLOGICO ALL’OSPEDALE DI BAZZANO

SANITÀ BOLOGNA. RISOLUZIONE E INTERROGAZIONE BIGNAMI (FI): ISTITUIRE DAY HOSPITAL ONCOLOGICO ALL’OSPEDALE DI BAZZANO

“Istituire entro la fine del 2015 un Day hospital oncologico nell’ospedale Dossetti di Bazzano, nel comune bolognese di Valsamoggia”. È l’impegno richiesto alla Giunta regionale in una risoluzione all’Assemblea legislativa firmata da Galeazzo Bignami (Fi).

Il consigliere ricorda in proposito che “il distretto sanitario del comune di Casalecchio di Reno, al quale appartiene anche il comune della Valsamoggia, è l’unico a Bologna e provincia a non erogare servizi di Dh oncologico e che la richiesta di cure per patologie di questo tipo risulta essere in costante aumento. La mancanza del servizio – prosegue Bignami – obbliga i pazienti oncologici di quell’area a lunghe e estenuanti trasferte verso l’ospedale Bellaria di Bologna e verso l’ospedale Civile di Vergato. Sui territori interessati – riferisce ancora – sono state raccolte oltre duemila firme di cittadini che chiedono l’apertura di un Dh oncologico nel distretto sanitario di riferimento”. Di qui la sollecitazione alla Giunta regionale, in quanto – ad avviso di Bignami – “l’ospedale Dossetti della frazione di Bazzano avrebbe tutti i requisiti” per poter offrire questo tipo di prestazioni.

In una interrogazione sullo stesso argomento, Bignami riferisce poi che “il sindaco di Valsamoggia pare sostenere erroneamente che i pazienti della zona siano tutto sommato pochi e il relativo costo per questo servizio sarebbe elevato, ma diversamente da quanto affermato il bacino di utenza è ben più ampio dovendo servire anche i Comuni limitrofi quali Zola Predosa, Monte San Pietro, Casalecchio di Reno e Anzola dell’Emilia”. L’esponente di Fi chiede dunque alla Giunta un giudizio al riguardo e vuole sapere se intende o meno procedere con l’istituzione di un Dh oncologico nel Distretto sanitario in questione, “soprattutto in considerazione dell’ingente numero di sottoscrizioni raccolte a riguardo” e, nel caso, chiede quale sia la struttura individuata per ospitarlo e quali siano i tempi di realizzazione. In caso negativo, Bignami chiede che l’esecutivo regionali ne spieghi le motivazioni.

(is)

 

Sanità e welfare