Assemblea

ASSEMBLEA E-R. CONVOCATA LUNEDI’ 26 GENNAIO: DELEGATI PER ELEZIONE PRESIDENTE REPUBBLICA, PRESIDENTI DI COMMISSIONE E PRESENTAZIONE PROGRAMMA GIUNTA

ASSEMBLEA E-R. CONVOCATA LUNEDI’ 26 GENNAIO: DELEGATI PER ELEZIONE PRESIDENTE REPUBBLICA, PRESIDENTI DI COMMISSIONE E PRESENTAZIONE PROGRAMMA GIUNTA

L’Assemblea legislativa regionale è convocata lunedì 26 gennaio, dalle 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.

Al primo punto dell’ordine del giorno, l’elezione, a scrutinio segreto, dei tre delegati della Regione Emilia-Romagna che parteciperanno all’elezione del presidente della Repubblica, sulla base dell’articolo 83, comma 2, della Costituzione, che recita: “All’elezione partecipano tre delegati per ogni Regione eletti dal Consiglio regionale in modo che sia assicurata la rappresentanza delle minoranza”. Ogni consigliere regionale potrà votare fino a due nomi.

Segue, al secondo punto, l’istituzione delle commissioni assembleari permanenti per la X legislatura, su proposta dell’Ufficio di presidenza che ne determina il numero e le competenze per materia.

Al terzo punto, le elezioni dei presidenti delle commissioni, con elezioni separate e a voto palese, per appello nominale, a meno che non sia richiesto il voto segreto da almeno un quinto dei consiglieri. Ogni consigliere vota un solo nome per commissione e il presidente è eletto a maggioranza dei quattro quinti dell’Assemblea, servono quindi 40 voti a favore della candidatura proposta. Se dopo due scrutini nessun candidato ottiene i voti richiesti, nella terza votazione, che si terrà di diritto il giorno successivo, sarà sufficiente la maggioranza dei voti dei componenti dell’Assemblea, cioè 26 voti.

La presidenza della commissione Bilancio, affari generali e istituzionali è attribuita alle opposizioni, sulla base dell’articolo 38, comma 2, dello Statuto.  

Al quarto e ultimo punto dell’ordine del giorno, l’illustrazione del Programma di governo e della composizione della Giunta da parte del presidente della Regione, Stefano Bonaccini.

Seguirà il dibattito, durante il quale ogni presidente di Gruppo avrà un tempo di 20 minuti e ogni consigliere di 10 minuti per illustrare il proprio parere.

L’Assemblea si esprimerà poi sulla composizione della Giunta e approverà il programma di legislatura votando una risoluzione, a cui è allegato il Programma.  

Per la dichiarazione di voto sulla risoluzione conclusiva ogni gruppo ha a disposizione 5 minuti.

(In allegato, l’ordine del giorno della seduta)

Assemblea