Assemblea

ASSEMBLEA E-R. CONVOCATA LUNEDI’ 9 FEBBRAIO, IN AULA CONVALIDA ELETTI, ELEZIONE GIUNTA REGOLAMENTO, COMMISSIONE EMERGENZE AMBIENTALI E RISOLUZIONI

ASSEMBLEA E-R. CONVOCATA LUNEDI’ 9 FEBBRAIO, IN AULA CONVALIDA ELETTI, ELEZIONE GIUNTA REGOLAMENTO, COMMISSIONE EMERGENZE AMBIENTALI E RISOLUZIONI

L’Assemblea legislativa è convocata lunedì 9 febbraio 2015, dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Al primo punto dell’ordine del giorno, la convalida degli eletti alle elezioni regionali del 23 novembre scorso.

Segue l’elezione dei sei consiglieri regionali che andranno a comporre la Giunta per il Regolamento. Istituita all’inizio di ogni legislatura, la Giunta è formata dalla presidente dell’Assemblea, da tre consiglieri espressi dalla maggioranza e da tre espressi dalle opposizioni, eletti con votazione segreta. Tale organismo può proporre all’Assemblea modifiche e integrazioni al Regolamento, che l’esperienza o la prassi dimostrino essere necessarie o utili allo svolgimento dei lavori.

Al terzo punto, la richiesta, a firma dei consiglieri Giulia Gibertoni e Andrea Bertani (M5s), di istituire una commissione speciale d’inchiesta in materia di emergenze ambientali.

Si procederà poi con gli atti di indirizzo: una risoluzione presentata da Pd e Sel (prima firmataria: Roberta Mori) per confermare gli stanziamenti relativi ai luoghi della Memoria e per continuare l’attività a favore della conoscenza, dell’educazione e dei percorsi di cittadinanza attiva; una risoluzione a firma Gibertoni (M5s) per attivare azioni di contrasto nei confronti della criminalità organizzata sul territorio regionale; una risoluzione sottoscritta da Galeazzo Bignami (Fi) per una moratoria degli interventi edilizi relativi a edifici religiosi non ubicati in aree destinate a questo uso; una risoluzione presentata da Tommaso Foti (Fdi) per favorire il collegamento ferroviario Piacenza-Milano-Piacenza; una risoluzione del gruppo Lega nord (primo firmatario: Alan Fabbri) per una ricognizione dei luoghi di culto o centri di aggregazione riconducibili alla religione islamica.

Lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è previsto all’inizio della seduta antimeridiana.

(In allegato, la convocazione dell’Assemblea legislativa lunedì 9 febbraio)

Assemblea