Ambiente e territorio

MALTEMPO. INTERROGAZIONE M5S: DIROTTARE FONDI CISPADANA A MANUTENZIONE STRORDINARIA TERRITORIO

MALTEMPO. INTERROGAZIONE M5S: DIROTTARE FONDI CISPADANA A MANUTENZIONE STRORDINARIA TERRITORIO

Avviare un piano di manutenzione straordinaria del territorio dirottando i fondi previsti per il progetto dell’autostrada Cispadana su quest’opera, “con indubbio vantaggio per l’economia dei territori e per l’occupazione regionale, nonché per una maggiore prevenzione dai rischi idrogeologici”. Lo chiedono i consiglieri del Movimento 5 stelle, prima firmataria Giulia Gibertoni, in una interrogazione alla Giunta.
I consiglieri chiedono anche di agire nelle sedi governative competenti per arrivare all’allentamento dei vincoli previsti dal patto di stabilità, “per consentire agli enti locali di investire nella manutenzione del territorio, invece di fronteggiare la persistente emergenza”, e chiedere la revisione delle norme vigenti in materia di calamità e stato di emergenza introdotte dal Decreto legge n. 225 del 29 dicembre 2010, convertito con Legge n. 10 del 26 febbraio 2011, norme “che hanno caricato gli oneri finanziari derivanti dalle emergenze sulle finanze regionali e locali”.
Nel documento si domanda poi se la Regione è a conoscenza della sospensione di servizi essenziali su quasi tutto l’intero territorio regionale a causa di “un evento meteorologico ampiamente prevedibile e preannunciato” e in caso affermativo quale giudizio ne dia. Infine, quali sono le iniziative che la Giunta intende mettere in atto affinché non si riproducono in futuro fatti del genere e quali azioni intende intraprendere affinché tutti i Comuni del territorio regionale si muniscano del Piano dell’emergenza e lo trasmettano al Dipartimento della Protezione civile regionale.

Ambiente e territorio